Pubblicato il 4 gennaio 2017 in Kioo Studio, Social media

INSTAGRAM – IL SOCIAL NETWORK IN CONTINUA EVOLUZIONE

INSTAGRAM – IL SOCIAL NETWORK IN CONTINUA EVOLUZIONE

All'inizio erano solo semplici foto quadrate. Poi sono arrivati i video, poi le dirette streaming e le Instagram Stories. Tante soluzioni, tutte da provare!

Instagram, l’applicazione mobile gratuita che permette di scattare fotografie condividendole instantaneamente anche su altri social media, è il social network del momento.
Amato da tutti, giovani e adulti ha la capacità di trasformare le foto scattate in un piccolo capolavoro che con i giusti filtri e hastag può raggiungere persone in tutto il mondo e ottenere mi piace da decine e centinaia di persone.

Ma quanto è utilizzato Instagram? I dati sono sempre più alti: 400 milioni di utilizzatori di Instagram ogni mese; 80 milioni di foto condivise ogni giorno; 3,5 miliardi di like al giorno.

Spesso anche le aziende cercano di sfruttare la forza social di questa piattaforma ma non sempre i risultati sono soddisfacenti; tante volte i mi piace si contano sulle dita di una mano e così in poco tempo si decide di cancellare l’account o abbandonarlo senza postare più nulla.
Ma per poter sfruttare le potenzialità visive e comunicative di questo social basta conoscere la logica di base, le regole del suo funzionamento e il tipo di comunicazione:

  • Innanzitutto come ogni social network per avere un seguito online occorre tempo e tanta buona volontà. I risultati arriveranno ma dopo diversi mesi di lavoro.
  • L’obiettivo principale di un social come Instagram sta nell’aumentare i tuoi follower. Per questo devi utilizzare i giusti hashtag in base alla foto caricata e partecipare alla vita social commentando altre immagini e lasciando “mi piace” ad altri utenti.
  • Non comportarti da azienda, comportati da utente; non ha senso parlare sempre dei prodotti e dei servizi che offri. Su Instagram devi raccontare la tua storia, condividere i momenti di svago e di vita quotidiana coinvolgendo i dipendenti e scattando foto ai momenti più divertenti della giornata.
  • Condividi e prova le novità di Instagram: un giorno puoi postare una foto e aggiungere un effetto; il giorno seguente puoi condividere un video o una gif creata da te e capire quale viene più apprezzata dai tuoi utenti. Puoi anche decidere di giocare con Instagram Stories, scattando foto al momento e modificandole con scritte e emoticon.

Buttati in questa nuova avventura, ma se vuoi evitare errori non esitare a chiedere aiuto!

Kwaheri!