Come è nato il brand Kioo Studio
Branding / Kioo Studio
Mettiti comodo, ti raccontiamo una storia!
20 Agosto 2024 | Branding / Kioo Studio
Kioo Studio muove i primi passi nel 2016, quando Anna e Federica raccolgono l’eredità dello studio grafico Editel nel quale lavoravano dal 2000. Editel si occupava di grafica e comunicazione ed è stata tra i primi in Trentino ad affacciarsi al mondo del web design.
Kioo Studio nasce così, trasformando quasi 30 anni di passate esperienze in una nuova realtà.
Ma ti sei mai chiesto qual è il significato del suo nome e del suo logo? E quali sono i valori che lo guidano? Continua a leggere, te lo spieghiamo volentieri.
Il nome
Seduti intorno ad un tavolo ci siamo chiesti prima di tutto quali fossero i valori che volevamo comunicare con il nostro nuovo brand e la scelta è caduta sul concetto di trasparenza, che per noi si traduce in una comunicazione chiara e onesta con i clienti e in una gestione limpida dei progetti. La trasparenza è anche un modo di essere, di relazionarsi con gli altri e di esprimere la propria natura: siamo esattamente così come ci vedi, non nascondiamo nulla! 🙂
Durante il processo di brand naming (a proposito… se non sai cos’è puoi leggere questo articolo dove te lo spieghiamo per bene) siamo partiti proprio dal concetto di trasparenza e abbiamo individuato una luuuunga lista di nomi che in qualche modo potessero esprimerlo. Ti risparmiamo tutto l’iter e arriviamo subito al punto: la scelta finale è caduta su Kioo Studio.
Ma cosa significa Kioo, forse ti starai chiedendo.
È un termine che deriva dalla lingua swahili e significa vetro.
Il significato era quello giusto, foneticamente suonava bene, l’impatto visivo ci piaceva… avevamo individuato il nome perfetto per noi!
Il logo
Trovato il nome, dovevamo vestirlo con la grafica. Altro giro di brainstorming, altre mille idee, bozzetti e poi l’illuminazione: la medusa!
Perché proprio la medusa? Perché è uno dei pochi animali trasparenti in natura, sicuramente quello più conosciuto.
Ma la medusa ha anche un’altra caratteristica che la rende un animale misterioso ed affascinante: alcune specie sono in grado di ringiovanire sempre di più fino a ricominciare un nuovo ciclo di vita. E quale concept migliore per rappresentare la nostra evoluzione da Editel a Kioo Studio?
I colori
Per la palette di colori abbiamo attinto a piene mani alle meravigliose tinte delle meduse, arancio, fucsia e turchese, le abbiamo unite al blu intenso dei fondali marini e voilà… il logo è servito!
Il payoff
Come ultimo step nella creazione del logo abbiamo ideato la tagline “corrente creativa” che ha 3 diverse interpretazioni, tutte perfettamente in linea con l’universo Kioo:
• corrente come massa di acqua in movimento (dove nuotano le meduse)
• corrente come spostamento delle cariche elettriche (ehm…siete mai stati punti da una medusa?)
• corrente come movimento artistico/creativo (qui non servono chiarimenti).
Ecco spiegata in poche tante parole la nascita del nostro brand.
Lo stesso processo creativo di brand naming e ideazione del logo lo possiamo applicare al tuo brand. Contattaci, ne parleremo insieme!