La buona ospitalità inizia dall’immagine
Branding
Perché un buon logo è il primo biglietto da visita della tua struttura ricettiva
16 Ottobre 2024 | Branding
Kioo Studio ha il suo “quartier generale” in Trentino, terra di montagne, laghi, castelli e… hotel!
Lo sapevi che il Trentino-Alto Adige è la regione con più alberghi in Italia? Ne conta oltre 5000! Con questi numeri trovare il modo di farsi notare è fondamentale. E da dove iniziare se non dal logo?
Il logo è uno degli elementi più importanti dell’identità visiva di un hotel, in quanto ne rappresenta la filosofia, la personalità, i valori e il posizionamento.
Un logo efficace deve essere in grado di attirare l’attenzione, comunicare il valore e l’unicità dell’offerta e creare una connessione emotiva con il pubblico.
Ma quali sono le caratteristiche indispensabili che il logo di un hotel dovrebbe avere?
Vediamole insieme in questo articolo.
Semplicità:
il logo di un hotel o di una struttura ricettiva in generale deve essere semplice e pulito, in modo da essere facilmente memorizzabile e riproducibile su vari supporti e dimensioni, deve funzionare bene sia piccolo che molto grande e sui più svariati materiali (piatti, pareti, legno, tappeti, ecc…).
Un logo troppo complesso o dettagliato potrebbe risultare confuso o illeggibile e perdere quindi il suo impatto.
Distintività:
il logo deve essere originale in modo da differenziarsi dalla concorrenza e creare una forte identità di marca. Un logo troppo generico o banale potrebbe risultare anonimo o dimenticabile e non trasmettere il valore aggiunto dell’hotel.
Coerenza:
un logo per hotel deve essere coerente con il nome, la missione, la visione, i valori e il tono di voce dell’hotel, così da comunicare la sua essenza e la sua personalità.
Un logo incoerente o fuorviante potrebbe risultare inadatto o contraddittorio e non creare una connessione con il pubblico.
Adattabilità:
deve essere adattabile a vari contesti e situazioni, così da essere efficace e funzionale su diversi canali e piattaforme, come il sito web, i social media, la carta intestata, il depliant, la segnaletica, le divise del personale, ecc…
Un logo poco adattabile o rigido potrebbe crearti problemi nella sua applicazione sui vari supporti.
Adesso che hai capito quali sono le caratteristiche fondamentali per un logo che rimanga davvero impresso nella mente dei tuoi potenziali clienti vediamo come le traduciamo nel concreto qui a Kioo Studio.
Simbolo o pittogramma
Quando si tratta di ideare un logo per un hotel, le possibilità sono infinite.
Possiamo usare un simbolo che che richiami la tua struttura, come ad esempio abbiamo fatto nel logo dello Chalet Maria in Val Badia (BZ):
Oppure è possibile richiamare qualche elemento particolare della zona in cui è situato l’hotel, della storia del luogo, delle tradizioni.
Per l’Agriturismo La Dolce Mela di Vezzano (TN) abbiamo utilizzato l’albero di mele:
mentre per l’Hotel Villa Emma di Madonna di Campiglio (TN) abbiamo rappresentato una stella alpina stilizzata, fiore simbolo delle Dolomiti:
A volte la scelta migliore è l’utilizzo di forme geometriche, caratteri o simboli che siano semplicemente armonici e belli da vedere. Come nel caso dell’Hotel Majorka di Andalo (TN), in cui abbiamo creato un gioco di intrecci con alcune lettere del nome, richiamando gli elementi naturali caratteristici della località:
Se le strutture da rappresentare sono due o più il nostro consiglio è sempre quello di coordinare i loghi in modo che sia immediatamente comprensibile che fanno parte dello stesso gruppo, come per il Garnì Antina e il Residence Cristallo in Val Badia (BZ):
Logotipo o lettering
Il simbolo va sempre a braccetto con la parte testuale del logo, ma non sempre è vero il contrario: a volte per esprimere l’anima e la filosofia dell’hotel si sceglie di utilizzare solo il lettering.
In entrambi i casi la scelta del font è fondamentale, perché il carattere non è solo una questione di forma, ma anche di sostanza: deve comunicare senza esitazione lo stile del tuo hotel.
Un font di tipo bastone, ossia senza le grazie (cioè quelle “codine” che spuntano dalle lettere), spesso è rappresentativo di uno stile moderno, minimale; i graziati invece si prestano bene per rendere ambienti più classici ed eleganti; i caratteri handwritten o script possono essere scelti per strutture più informali, rustiche o familiari.
Guarda i loghi che abbiamo realizzato per il gruppo Sun Hotels di Limone sul Garda (BS), non abbiamo utilizzato simboli grafici ma il font scelto caratterizza bene l’identità di ciascun hotel:
Colori
Una volta individuata la composizione del logo è venuto il momento di tirare fuori la scatola dei colori!
La palette scelta deve essere coerente con lo stile del tuo albergo e con l’ambiente in cui è situato.
Il logo di un hotel per famiglie sarà reso al meglio con tonalità vivaci e brillanti, un boutique hotel invece con toni più smorzati e accostamenti eleganti, se la struttura è al lago o al mare le tonalità di verde e azzurro saranno più indicate, e così via.
Per Silenthia ad esempio, uno splendido chalet situato nei boschi della Valle di Ledro (TN), abbiamo utilizzato le tonalità della terra e del legno per richiamare l’atmosfera tipica delle baite di montagna.
Ma questi sono solo dei suggerimenti, perché alla fine i colori li scegli tu, o meglio, li scegliamo noi insieme a te, l’importante è che a lavoro finito il tuo logo sia poi in linea con il concept della tua struttura, così da dare un’immagine coerente e armoniosa del tuo hotel.
Adesso che sei arrivato fin qui, pensi che il tuo logo possieda tutte queste caratteristiche? Se la risposta è no forse possiamo fare qualcosa per te! 😉
Contattaci, saremo lieti di discuterne insieme!