Ideale
Alessandra Manzoni, biblioterapeuta dello sviluppo, titolare di Ideale (Parabiago-Milano)
Perché si è rivolto a noi
Gestisco gruppi in cui facilito i partecipanti a crescere emotivamente e creativamente attraverso la letteratura. Ho bisogno di un logo che rappresenti la mia attività e di un sito web che faccia conoscere la mia professionalità di biblioterapeuta dello sviluppo, promuova i miei corsi e dia spazio alle mie riflessioni.
Cosa abbiamo fatto
- Logo
- Biglietto da visita
- Sito web
- Setup pagine social
Un logo ben costruito può tradurre in immagine concetti complessi e significati plurimi. Alessandra Manzoni si occupa di biblioterapia, aiutando le persone a svilupparsi emotivamente e a raggiungere uno stadio superiore nell’autoconoscenza attraverso la letteratura.
Per rielaborare graficamente il concept della crescita personale abbiamo utilizzato l’immagine di una mongolfiera, elemento che evoca i concetti di elevazione, leggerezza, libertà. Per volare in alto e trovare una rotta, la mongolfiera deve lasciare le zavorre e affidarsi alle correnti d’aria: allo stesso modo chi partecipa ai gruppi di biblioterapia deve lasciare dietro di sé i propri pesi emotivi per potersi innalzare, affidandosi ad Alessandra nel ruolo di facilitatore. Il mezzo per questa crescita è la letteratura, nel concreto i libri, che vanno a comporre il cestello della mongolfiera.
“Ideale”, nome del brand, nell’etimologia greca sottende il significato di imparare, sapere, osservare e riconoscere ed è inoltre la fusione tra le parole “idea” e “Alessandra”. Nel logo, la parola “ideale” è racchiusa a mo’ di marca nel pallone della mongolfiera; allo stesso tempo la forma dell’involucro richiama il fumetto, per sottolineare che il processo biblioterapico si basa sul confronto e sul dialogo. Per accompagnare il logo, abbiamo ideato il pay-off “lib(e)riamoci”, un triplice gioco di parole che contiene il termine “libri” e le azioni “librarsi in aria” e “liberarsi”.
Il sito web, ricco di contenuti scritti creati dalla stessa Alessandra, ha una pagina dedicata ai corsi con un form per l’iscrizione diretta, e un blog per gli articoli. La comunicazione e l’immagine coordinata riprendono i toni dell’azzurro e del giallo-arancio, i due colori complementari usati nel logo.


VISITA IL SITO
www.biblioideale.it


